Miracolo

     

 

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Miracolo



Si definisce un miracolo un evento straordinario che avviene al di fuori delle leggi di natura o nel quale le leggi naturali appaiono sospese, per intervento soprannaturale o divino. Nel linguaggio comune si indica sovente un evento inspiegabile o creduto impossibile, ma positivo. In varie religioni il termine ha peró un significato piú tecnico.
Il miracolo nelle varie religioni
Nell'ebraismo, il miracolo è un segno dell'onnipotenza di Dio e della sua benevolenza nei confronti del popolo eletto, particolarmente frequente nei giorni dell'esodo dall'Egitto.
Nell'Islamismo i miracoli sono considerati segni dell'onnipotenza di Dio.
Nell'Antico Testamento sono registrati numerosi eventi considerati miracolosi. Due di questi, in particolare, cioè l'uscita dall'Egitto e la divisione delle acque del Mar Rosso, sono divenuti simboli di tutte le liberazioni avvenute per opera divina nella storia, e tema di un'ampia letteratura ebraica.
Nei Vangeli, i miracoli sono segni della missione di Cristo, che poi verrà proseguita dagli apostoli e dai discepoli. La dottrina della Chiesa, riconosce il miracolo nel quadro più ampio della storia della salvezza come richiamo per gli uomini.
Per quanto riguarda l'Induismo si sono verificati recentemente miracoli da parte del dio Ganesha, di rilevante importanza quello avvenuto il 21 settembre 1995, quando ogni statua della divinità - dall'Asia alle comunità induiste europee ed americane - ha iniziato a muoversi.
I miracoli nel Nuovo Testamento
Il Nuovo Testamento riferisce di numerosi miracoli operati da Gesù, che consistono di solito in guarigioni. Essi vengono presentati dagli evangelisti come opere di Cristo, il Messia, e sono considerati come parte della proclamazione del regno divino, allo scopo di sollecitare il pentimento e la conversione a Dio.
I miracoli fondamentali del cristianesimo sono l'incarnazione (il Figlio di Dio che diventa uomo) e la resurrezione (il risorgere di Cristo dai morti). Su questi due miracoli si basa essenzialmente la fede della Chiesa cristiana. Sant'Agostino definì il miracolo un evento non contrario alla natura degli eventi, ma contrario solo alla natura che conosciamo.
Sono quattro i termini Greci usati solitamente per indicare i miracoli:
" Semeion, "segno", cioè l'evidenza empirica di intervento o presenza divina (Matteo 12:38, 39; 16:1, 4; Marco 8:11; Luca 11:16; 23:8; Giovanni 2:11, 18, 23; Atti 6:8.).
" Terata, "miracoli", cioè portenti, eventi che causano stupore. (Atti 2:19).
" Dunameis, "potenze", cioè opere che presuppongono una forza, o meglio, un potere sovrumano o sovrannaturale (Atti 2:22; Romani 15:19; 2 Thess. 2:9).
" Erga, "opere", cioè le azioni dei santi o di Gesú e i suoi discepoli.
L'ortodossia cattolica insegna che i miracoli avvengono ancora come nei secoli passati. Determinati luoghi, come Lourdes, sono associati alle guarigioni miracolose. La Chiesa cattolica romana esige l'attestazione di due distinti eventi miracolosi come presupposto per la causa di canonizzazione dei santi.
I miracoli e la Scienza
I filosofi razionalisti, in particolare David Hume, attaccarono decisamente il concetto stesso di miracolo. Hume infatti, affermò che un miracolo sarebbe una violazione delle leggi naturali ordinarie e perciò impossibile. È però possibile che un evento si possa considerare miracoloso perché l'uomo in quel momento non possiede una conoscenza piena ed esaustiva delle leggi della natura che lo regolano. Difatto perció appellarsi ad un miracolo sarebbe semplicemente un'ammissione di ignoranza. Come già Spinoza indicava che il richiamo alla volontà divina non fosse altro che una scusa per i limiti della nostra conoscenza.
Il punto di vista della scienza contemporanea, che non si può parlare di miracolo, ma semplicemente di fatto per cui non sono ancora note le leggi che permettono di ottenerlo, rifiuta in ogni caso la possibilità di un intervento soprannaturale e quindi il concetto stesso di miracolo. Visto che la scienza pretende e persegue una conoscenza piena ed esaustiva della realtà, non può ammettere un'intervento esterno, fuori dalla natura. Il problema del miracolo, dell'intervento divino, pone quindi gli stessi problemi della libera volontà e il problema mente-corpo (o mente-cervello), specificamente come sia possibile una causalità non materiale.

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