Massoneria

     

 

Consulto dei Tarocchi, Cartomanzia, Magia e Oroscopi gratis online e al Telefono.

Lettura Tarocchi e Oroscopo:
899 111 616
    


Massoneria



La Massoneria è una "disciplina esoterica", nel senso che alcuni aspetti della sua attività interna non sono di dominio pubblico e sono assolutamente segreti.
Nacque, nella sua veste operativa, come associazione di mutuo appoggio e perfezionamento morale tra artigiani muratori. In seguito si trasformò in una confraternita di tipo iniziatico, con un'organizzazione mondiale e caratterizzata dal segreto rituale.
I suoi affiliati condividono gli stessi ideali di natura sia morale che metafisica e la comune credenza in un Essere supremo, chiamato Grande Architetto, requisito - quest'ultimo - non richiesto agli appartenenti della massoneria di "tipo francese" (quale, in Italia, è la Gran Loggia d'Italia).
I membri della massoneria sono chiamati anche frammassoni, forma italianizzata del francese franc-maçon (freemason in lingua inglese), cioè «libero muratore». Il nome deriva dalla pretesa discendenza della Massoneria dall'associazione di operai e muratori che si rifà alla leggenda di Hiram, architetto del Tempio di Salomone.

La segretezza

Molte sono le giustificazioni addotte dai massoni, ovvero dagli affiliati alla Massoneria, per la segretezza che caratterizza la sua vita interna; una di esse è che la Massoneria è un ordine iniziatico cui si accede passando attraverso diversi livelli di indagine e conoscenza delle questioni etiche e filosofiche, ossia si procede tramite iniziazioni, le quali permettono il riconoscimento del livello spirituale raggiunto; conoscere in anticipo gli eventi pregiudicherebbe l'efficacia di questo sistema. È spesso definita dai suoi membri "un particolare sistema di moralità mascherato dall'allegoria e raffigurato attraverso simboli".

Struttura organizzativa

Esistono numerose giurisdizioni di governo della Massoneria, ciascuna delle quali sovrana e indipendente dalle altre, e di solito definita su base nazionale. Non esiste dunque un'autorità centrale massonica, sebbene ciascuna giurisdizione abbia un elenco delle altre giurisdizioni formalmente riconosciute. Se il riconoscimento formale è reciproco, le due giurisdizioni sono dette "in amicizia", e questo permette ai rispettivi membri di accedere alle riunioni segrete delle rispettive Logge. In linea di massima, per essere riconosciuti da una giurisdizione è necessario per lo meno osservare i criteri riguardo alla "regolarità", vale a dire condividere gli antichi simboli di riferimento della Massoneria, le caratteristiche essenziali che accomunano i massoni, indipendentemente dalla cultura di appartenenza. Tuttavia, data la natura decentralizzata e non dogmatica della Massoneria, non esiste una lista di simboli universalmente accettata, e persino giurisdizioni tra loro in amicizia possono avere idee completamente differenti riguardo alla natura dei simboli. Molte giurisdizioni non hanno alcuna posizione ufficiale sulla questione.
Spesso si dice grossolanamente che la Massoneria sia suddivisa in due rami: uno "inglese" ed uno "francese"; invece, non è possibile fare una distinzione netta tra le varie giurisdizioni. Per esempio, può accadere che la giurisdizione A riconosca la B, che a sua volta riconosce la C, mentre quest'ultima potrebbe non riconoscere la A. Inoltre, il territorio geografico di una giurisdizione può sovrapporsi a quello di un'altra, comportando conseguenze nelle loro reciproche relazioni per semplici questioni territoriali. Altre volte una giurisdizione può sorvolare sulle irregolarità di un'altra soltanto per il desiderio di mantenere buoni rapporti. Ancora, una giurisdizione può essere formalmente legata ad una tradizione, e contemporaneamente mantenere rapporti informali con un'altra. Per questi motivi etichette come Massoneria "inglese" o "francese" possono essere interpretate solo come indicazione generica e non come chiari segni di distinzione.
La massima autorità a capo di una giurisdizione massonica è di solito chiamata Gran Loggia, o, a volte, Grande Oriente, e corrisponde normalmente ad una singola nazione, sebbene il territorio possa essere più ampio o più ristretto (in Nord America ogni Stato o provincia ha una propria Gran Loggia).
La più antica giurisdizione nel ramo inglese della Massoneria moderna, è la Gran Loggia di Inghilterra (Grand Lodge of England GLE), fondata nel 1717 e denominata poi Gran Loggia Unita di Inghilterra (United Grand Lodge of England, UGLE), dopo la fusione con un'altra Grande Loggia inglese (Antients) nel 1813. Attualmente è la più vasta giurisdizione in Inghilterra ed il quartier generale si trova alla Freemasons Hall, a Londra in Great Queen Street. La giurisdizione più antica del ramo "francese" è il Grande Oriente di Francia, fondata nel 1728. Un tempo questi due rami si riconoscevano reciprocamente, ma molte giurisdizioni interruppero i rapporti ufficiali con la loggia francese, dopo che questa, nel 1877 incominciò ad ammettere gli atei incondizionatamente. In molti paesi neolatini ed in Belgio predomina una Massoneria di stile francese, mentre tutti gli altri tendono a seguire la guida inglese.
Molte giurisdizioni permettono agli adepti di visitare le Logge nelle giurisdizioni riconosciute senza condizioni, lasciando che sia la Loggia straniera a confermare l'amicizia tra le due Logge. La UGLE, d'altra parte, invita i suoi membri a verificare presso di loro se le giurisdizioni sono in amicizia, prima di fare una visita in altre Logge: in America, per esempio, è sconsigliabile.

Logge

Contrariamente alla credenza diffusa, i massoni si incontrano come una loggia e non in una loggia (analogamente alla distinzione fatta dai Cristiani che si incontrano come una chiesa, con l'effettivo edificio, considerato non più che un punto di ritrovo.)
Secondo la leggenda massonica, le logge operative (le logge medievali degli attuali scalpellini) costruirono un edificio accanto al luogo di lavoro, ove i massoni potevano incontrarsi per ricevere istruzioni e socializzare. Normalmente, l'incontro avveniva nel lato sud dell'edificio (in Europa, in questo punto le mura sono riscaldate dal sole durante il giorno), e per questo motivo, la riunione tra i soci della loggia è ancora oggi chiamato il Sud.
Le prime logge speculative (i cui affiliati non erano scalpellini o tagliapietre) si riunivano in taverne o in luoghi pubblici adatti, mentre un guardiano (Tyler, custode della loggia massonica) vegliava sulla porta per impedire l'ingresso ai curiosi o ai malintenzionati. Il luogo ove la Loggia si riunisce abitualmente in modo rituale, è detto "Tempio", mentre "Centro" o "Casa Massonica" è l'edificio ove uno o più "Templi" si trovano e che comprende anche altri ambienti.

Logge specializzate

All'interno di molte giurisdizioni massoniche esistono alcune logge tipicamente specialistiche, come quelle che assolvono compiti di Ricerca ed Istruzione (R&I), costituite secondo criteri particolari. Tali tipi di logge collaborano con organizzazioni mondiali alla ricerca massonica, alla scoperta e all'interpretazione di documenti storici e alla comprensione dei simboli massonici non ancora segnalati, ed al mantenimento e sviluppo degli stessi rituali massonici. Aderiscono a queste logge gli adepti interessati provenienti da logge comunemente costituite, ma possono anche essere gruppi aventi gli stessi interessi e formazione culturale, come le logge dei vecchi ragazzi (old boys) provenienti da scuole, università, reparti militari od imprese.

Organismi concordi e dipendenti

La Massoneria si sviluppa in diversi organismi dipendenti, I "Riti", come, per esempio, il Rito Simbolico (Italiano), il Rito scozzese, il Rito di York, il Rito di Misraim Memphis o "l'Antico Ordine Arabo dei Nobili del Mistico Velo" (Shriners), "l'Ordine mistico dei profeti velati del regno incantato" (Grotta), gli "Alti Cedri del Libano", e molti altri, che tendono a diffondere l'insegnamento della Massoneria, spesso con l'avanzamento di grado per il miglioramento dei propri membri e dell'intera società, oppure perseguono uno scopo filantropico, come alcune logge dell'America settentrionale.
Le varie giurisdizioni hanno un modo diverso di rapportarsi con tali entità. Alcune le riconoscono formalmente, altre non le considerano propriamente massoniche. Non tutti gli organismi sono ritenuti come affiliati alla Massoneria, ma vengono giudicati come associazioni che pongono agli aderenti il requisito di appartenenza alla Massoneria; alcune di esse possono richiedere ulteriori requisiti religiosi rispetto alla vera e propria Massoneria (o "l'Arte della Massoneria"), in quanto l'insegnamento massonico viene visto in una prospettiva particolare.
Esistono anche altre organizzazioni giovanili (prevalentemente in Nord America, ma con ramificazioni in Europa e anche in Italia) associate alla Massoneria stessa, ma non sono necessariamente massoniche in quanto a contenuti e ritualità; ne fanno parte l'Ordine di DeMolay (per ragazzi tra i 12 ed i 21 anni), le Figlie del Lavoro (per ragazze tra i 10 ed i 20 anni legate alla Massoneria vera e propria) e l'Ordine internazionale dell'arcobaleno per ragazze (per ragazze tra gli 11 ed i 20 anni e che ha il patrocinio massonico). I Boy scouts of America non sono un gruppo massonico, ma sono stati fondato dal massone Daniel Carter Beard, il quale probabilmente riteneva di poter mettere in pratica gli ideali massonici attraverso il metodo scout. Sir Francis Vane e James Spensley, fra i pionieri dello scoutismo in Italia, erano massoni. Non risulta che Robert Baden-Powell, fondatore dello scoutismo fosse massone, ma sicuramente lo erano vari suoi parenti, e vi sono almeno sei logge intitolate a lui. Anche il Rotary International ha un'origine massonica, così come il Lions Club. L'Avis Italiana, è stata fondata da un massone.

Appartenenza

Base della Massoneria è la massima tolleranza sia nella Loggia che nella vita profana. La Massoneria accetta quindi membri da tutte le religioni, incluse tutte le denominazioni di Cristianesimo, Giudaismo, Islamismo, Buddismo, e così via. Come ciò avviene esattamente, dipende dal particolare ramo o giurisdizione della massoneria con cui si ha a che fare. I Deisti vengono tradizionalmente accettati. Nelle logge derivate dal Grande Oriente di Francia ed in certi altri gruppi di logge, vengono accettati anche gli atei e gli agnostici, senza una particolare abilitazione. La maggior parte degli altri rami richiede in genere la credenza in una qualsiasi forma di "Essere Supremo", anche se si ha un elevato grado di non-dogmatismo, cosicché il termine Essere Supremo è spesso utilizzato con accezione molto aperta, che comprende il Deismo e spesso sconfina anche nella visione naturalistica della "Dea/Natura" nella tradizione di Spinoza e Goethe (egli stesso era un massone), e nella visione del Basilare o il tutt'uno cosmico, come si riscontra in alcune religioni orientali o nell'idealismo occidentale (o nella moderna cosmologia). In qualche altra giurisdizione (principalmente quelle anglofone), la Massoneria non è così tollerante del naturalismo come lo è stata nel XVIII secolo, e dall'inizio del XIX secolo sono stati aggiunti (principalmente nel Nord America) specifici requisiti religiosi con più toni teistici e ortodossi, come la credenza nell'immortalità dell'anima. La Massoneria predominante in Scandinavia, accetta soltanto Cristiani.

In generale, per diventare un massone, occorrono i seguenti requisiti:

• essere un uomo, per potersi affiliare alla maggior parte delle giurisdizioni massoniche, o una donna, per affiliarsi ad una giurisdizione con logge femminili (a meno di non affiliarsi ad una giurisdizione co-massonica che non pone requisiti sul genere),
• credere in un Essere supremo, o in un Principio creativo (a meno di non affiliarsi ad una giurisdizione con requisiti religiosi),
• avere un'età minima (18–25 anni, dipendentemente dalla giurisdizione),
• essere sano di mente e di sana costituzione e di buona moralità,
• essere "libero e di buoni costumi"

Tradizionalmente l'affiliazione è stata limitata ai soli uomini ed in alcune giurisdizioni l'inclusione delle donne è ancora motivo di controversia. La "libertà di nascita" non appare nelle logge moderne e non esiste nessuna indicazione che deve essere rispettato, ma è un retaggio storico. La "sana costituzione" è attualmente concepita come l'essere in grado di prendere parte ai rituali della loggia, ed oggigiorno la maggior parte delle logge sono abbastanza flessibili nell'accettare candidati disabili.
La Massoneria persegue i principi di amore fraterno, soccorso e verità (non solo in Francia: "liberté, égalité, fraternité" ovvero libertà, uguaglianza e fratellanza). Nei rituali vengono impartite lezioni di morale. I membri che seguono i rituali vengono suddivisi per gradi. C'è una grande varietà nel privilegiare i vari aspetti della massoneria nel mondo. Nell'Europa continentale è privilegiato l'aspetto filosofico, mentre in Gran Bretagna, Nord America e nei paesi anglofoni viene privilegiato quello sociale (club e servizi).
Anche se la Massoneria vieta ai propri affiliati di discutere di politica e religione, i suoi membri hanno avuto la tendenza di appoggiare cause politiche legate alla laicità dello stato, alla libertà e tolleranza a queste sono spesso associati dall'opinione pubblica: la separazione tra Chiesa e Stato, la creazione di scuole pubbliche secolari e alcune rivoluzioni democratiche (negli Stati Uniti ed in Francia e su scala più larga in altri paesi come Messico, Brasile e più volte in Italia).
Molte organizzazioni o movimenti con vari scopi religiosi e politici sono state ispirate dalla Massoneria, e a volte sono confuse con essa, come la protestante Loyal Orange Association e nel XIX secolo la Carboneria, che perseguiva il Liberalismo e l'Unità d'Italia. Altre associazioni puramente fraterne, troppo numerose da menzionare, sono state a loro volta ispirate dalla massoneria in maniera variabile.
La Massoneria è spesso chiamata una società segreta ed è erroneamente considerata da molti il vero prototipo di questo tipo di società. Molti Massoni dicono che sarebbe meglio descriverla come una "società con segreti". Il livello di segretezza varia decisamente da zona a zona. Nelle nazioni anglofone la maggior parte dei Massoni rendono pubblica la loro affiliazione con la società segreta, gli edifici massonici sono chiaramente segnati e gli orari delle riunioni sono generalmente di dominio pubblico. In altre nazioni, dove la Massoneria è stata più recentemente, o perfino ancora, soppressa dal governo, la segretezza può essere molto più praticata. Perfino nel mondo anglofono i dettagli precisi dei rituali non vengono resi pubblici, e i Massoni hanno un sistema segreto di "metodi di riconoscimento", come la stretta di mano segreta Massonica (tramite la quale i Massoni possono riconoscersi tra loro "nel buio come nella luce"); tuttavia, i Massoni riconoscono che questi "segreti" sono stati ampiamente resi disponibili tramite libri e letteratura sia Massonica che anti-Massonica, da secoli.

Donne nella Massoneria

La posizione delle donne all'interno della Massoneria è complessa. Per i Landmarks solo gli uomini possono diventare massoni. Si dice che la prima donna ad essere ammessa nella Massoneria* fu Elizabeth Aldworth (nata St. Leger) la quale pare abbia assistito alle funzioni di un incontro di una loggia che si teneva a casa di suo padre, primo Visconte Doneraile, un abitante della Contea di Cork, Irlanda. Nella prima parte del XVIII secolo era uso comune che le logge si riunissero regolarmente in case private; questa loggia era debitamente autorizzata come numero 150 nel registro della Grande Loggia d'Irlanda. Apparentemente Elizabeth rimosse un mattone e vide la cerimonia dalla stanza adiacente. Dopo essere stata scoperta, la situazione di Elizabeth fu discussa dalla loggia e fu deciso di iniziarla alla Massoneria. Altre fonti narrano come lei fosse una delle firmatarie dell'Irish Book of Constitutions del 1744 e di come spesso frequentasse, con la sua Regalia Massonica, intrattenimenti patrocinati dalla Massoneria a beneficio dei poveri e degli indigenti. Successivamente sposò Mr. Richard Aldworth di Newmarket. È inoltre riportato che quando morì le fu accordato l'onore di una sepoltura massonica.
La Co-Massoneria internazionale cominciò in Francia nel 1882 con l'iniziazione di Maria Deraismes nella Loggia Libre Penseurs (Loggia dei liberi pensatori), una loggia di uomini sotto la Gramde Loge Symbolique de France. Con l'attivista Georges Martin, nel 1893 Maria Deraismes sovrintese l'iniziazione di sedici donne nella prima loggia nel mondo ad avere sia uomini che donne come membri, creando Le Droit Humain.
In Inghilterra in Francia ed in molti altri paesi le donne generalmente entrano in logge co-Massoniche, come quelle sotto la giurisdizione internazionale Le Droit Humain (LDH), che ammette sia uomini che donne. Oppure entrano in logge sotto la giurisdizione locale che ammettono solo donne. Nell'America Settentrionale è più comune per le donne non diventare massoni per se, ma aggregarsi ad un corpo associato con proprie, separate tradizioni, come l'Order of the Eastern Star (OES) o "Stelle d'Oriente", che ammette solamente donne parenti di Massoni. In Olanda, esiste una "fratellanza" per donne completamente separata, benché alleata, l'Order of Weavers (OOW) (l'Ordine delle Tessitrici) la quale usa simboli tratti dalla tessitura piuttosto che dalla massoneria artigiana.
Il GOdF e altre giurisdizioni che alla corrente massonica di questo fanno riferimento, concedono pieno riconoscimento alle donne in Massoneria che sono qui perfettamente equiparate agli uomini. L'UGLE e altre Giurisdizioni non riconoscono formalmente alcuna entità che accolga donne, sebbene in molti paesi si percepisca e si accetti in modo informale come queste istituzioni co-massoniche siano parte della Libera Muratoria in un senso più ampio. L’UGLE, per esempio, ha riconosciuto (fin dal 1998) due giurisdizioni femminili locali come regolari nella pratica, eccezion fatta per il loro includere donne, ed ha indicato che, benché non formalmente riconosciuti, questi corpi possono essere considerati parte della Massoneria. Così, la posizione delle donne nella Massoneria sta rapidamente evolvendo nel mondo di lingua inglese. In molti casi il Nord America sta seguendo la tendenza inglese in fatto di donne. I Massoni si definiscono tra di loro Fratelli. Le donne (Sorelle) non sono ammesse nelle officine del Grande Oriente d'Italia ma nei Capitoli di un ordine parallelo "paramassonico" chiamato "Ordine delle Stelle d'Oriente" e ufficialmente riconosciuto dal GOI. Sono ammesse invece in altre Logge, come la Gran Loggia d'Italia (che appartiene al ramo "francese").
Il ministro John Marrant Huntingdonian parlò alla Loggia Prince Hall il 24 giugno 1789. La sua congregazione Nova Scotia fu importante nel successivo momento per il rimpatrio dei Lealisti Neri così come nella rivolta seguente che occorse in Sierra Leone nel 1800.

Rituali e simboli

I Massoni si rifanno cospicuamente al simbolismo architettonico dei muratori operativi medievali che lavoravano effettivamente la pietra. Uno dei loro simboli principali è la squadra e compasso, strumenti della categoria, disposti a formare un quadrilatero. La squadra è talora detta rappresentare la materia, ed il compasso lo spirito o la mente. Ancora, la squadra può esser detta rappresentare il mondo del concreto, o la misura della realtà oggettiva, mentre il compasso rappresenta l'astrazione, o giudizio soggettivo, e così via (essendo la Massoneria non dogmatica, non v’è interpretazione data come legge per alcuno di questi simboli). Il compasso può essere sottoposto, sovrapposto o intrecciato alla squadra, a significare l’interdipendenza fra i due. Nello spazio fra i due, è talora posto un simbolo di significato metafisico. Talvolta, questo è una stella risplendente o un altro simbolo di Luce, a rappresentare la Verità o la conoscenza. In alternativa, c’è spesso una lettera G.
La squadra e il compasso sono mostrati a tutte le riunioni massoniche, assieme al Libro della Legge Sacra (o Lore, Sapere), aperto. Negli Ordini appartenenti al ramo "inglese", questo è usualmente la Sacra Bibbia, ma può essere qualunque libro o scrittura ispirati, a cui i membri di una particolare Loggia o giurisdizione sentono di riferirsi — la Bibbia, il Corano, o altri volumi. In molte Logge "francesi" sono usate le Costituzioni massoniche. In alcuni casi, un libro bianco è stato usato, ove la composizione religiosa di una Loggia fosse troppo varia da consentire una scelta facile. In aggiunta al suo ruolo di simbolo di sapienza scritta, ispirazione, e talora come volontà rivelata della Divinità, il Libro Sacro è ciò da cui gli obblighi Massonici traggono ispirazione.
Molto del simbolismo massonico è di natura matematica, e specialmente geometrico, il che è probabilmente una ragione per cui la Massoneria ha attratto così tanti razionalisti (quali Voltaire, Fichte, Goethe, George Washington, Benjamin Franklin, Mark Twain e molti altri). Nessuna specifica teoria metafisica è sostenuta dalla Massoneria tuttavia, sembrano esserci influssi provenienti dai Pitagorici, dal Neoplatonismo, e dal primo Razionalismo moderno.
Nell’ambito dei temi architettonico e geometrico della Massoneria, l’Essere Supremo (o Dio, o Principio Creativo) è a volte indicato nel rituale massonico come il Gran Geometra, o il Grande Architetto dell’Universo (G.A.D.U.). I Massoni utilizzano una varietà di etichette per questo concetto al fine di evitare l’impressione di riferirsi al Dio o al concetto di divinità specifici di qualche religione.
Ci sono tre gradi iniziali nella Massoneria: 1° Apprendista, 2° Compagno e 3° Maestro Massone. L’individuo lavora attraverso ciascun grado partecipando ad un rituale, essenzialmente una morality Play medievale, in cui uno impersona un ruolo, assieme ai membri della Loggia cui si aggrega. L’ambientazione è Biblica— la costruzione del Tempio di Salomone a Gerusalemme; sebbene le storie stesse non sono direttamente tratte dalla Bibbia, e non pensate come necessariamente ebraiche o cristiane. Niente di soprannaturale avviene in queste storie. Il Tempio può essere scelto a rappresentare sia il "tempio" interiore del singolo essere umano, che della comunità umana, o dell’intero universo.
Nel periodo in cui uno lavora attraverso i gradi, studia parimenti le lezioni e le interpreta per sé stesso. Esistono tanti modi per interpretare i rituali quanti sono i massoni, e nessun massone può comandare ad un altro massone come debba interpretare alcunché. Nessuna verità particolare è condivisa, ma una struttura comune; parlando simbolicamente ad archetipi umani universali; fornisce a ciascun Massone un mezzo per giungere alle proprie risposte alle domande importanti della vita. Ai Massoni che lavorano attraverso i gradi è spesso richiesto di preparare documenti su argomenti filosofici correlati, e sostenere conferenze.
Mozart fu un Massone, e la sua opera, Il Flauto Magico, fa ampio uso di simbolismo Massonico. Due libri che danno un’idea generale del simbolismo e della sua interpretazione sono:

• Freemasonry: A Journey Through Ritual and Symbol di W.K. MacNulty, Thames & Hudson, Londra, 1991.
• Symbols of Freemasonry di D. Beresniak and L. Hamani, Assouline, Parigi, 2000.

Lo scrittore britannico Rudyard Kipling, massone, fece largo uso di simboli e miti massonici nella sua storia, L'uomo che volle essere Re, poi divenuto un film. Due avventurieri sono presi a rappresentare Alessandro Magno per via dei loro emblemi massonici.

Landmarks - Pietre di confine

I Landmarks sono gli antichi e immutabili precetti della Massoneria, i termini di riferimento in base ai quali è valutata la regolarità di Logge e Gran Logge. Tuttavia, poiché ciascuna Gran Loggia è autogovernata e non esiste un'unica autorità sull'Arte della Massoneria, perfino questi principi in teoria inviolabili possono avere differenti interpretazioni, portando a controversie ed incongruenze nei riconoscimenti. L'aderenza ai Landmarks è necessaria per il riconoscimento di "Regolarità". Alcuni esempi di Landmarks comuni includono:

• Il credo in un Essere Supremo richiesto a tutti i candidati. Tuttavia, molte Gran Logge (o Grandi Orienti) accolgono anche gli atei nel loro consesso (p. es. nella cosiddetta massoneria francese), ma ciò implica la non "Regolarità", in senso massonico, di tali Gran Logge.
• Il divieto di iniziazione per le donne. Come sopra per quanto riguarda i "francesi".
• I metodi di riconoscimento devono essere mantenuti inviolati. Questi consistono in gesti nascosti compiuti in genere con le mani, chiamati segni; modi caratteristici di stringere la mano (chiamati toccamenti) ed emblemi; e speciali termini di identificazione, più spesso basati su parole della Lingua Ebraica tratte dall'Antico Testamento. Varianti si sono originate nel tempo e spesso tali varianti nei segni di riconoscimento identificano il massone come proveniente da una specifica giurisdizione.
• La leggenda del terzo grado, contemplante la costruzione del Tempio di Re Salomone, è parte integrante della Massoneria.
• Il governo delle Logge in una località, di solito geografica, è nelle mani di una Gran Loggia, in particolare del Gran Maestro. Un Gran Maestro domina in maniera autocratica, benché eletto democraticamente. Egli ha la facoltà di presenziare a qualunque adunanza nella propria giurisdizione in qualunque momento e può condurre la Loggia a propria discrezione.
• Ciascuna Loggia è governata da un Maestro, detto Venerabile, il quale è assistito da due altri ufficiali, detti Primo e Secondo Sorvegliante.
• Un Primo e un secondo Diacono assistono il Maestro ed i suoi Sorveglianti passando messaggi e guidando i candidati nella Loggia.
• La Guardia Interna è posta presso la porta della Loggia per aprire e chiudere a seconda del bisogno per accogliere ritardatari e candidati.
• Ciascuna Loggia quando operativa deve essere coperta e cioè con la porta custodita cosicché non entrino persone che non siano Massoni o presenzino alle riunioni. Il Copritore o guardia esterna, come dice il suo nome, è posto fuori della porta della Loggia "armato con spada tratta al fine di tenere lontano tutti gli intrusi e profani dalla Massoneria".

Servizio di Cartomanzia offerto da Goldline srl - Via. Costa 1/b - 61030 Montemaggiore (PU) -al costo massimo IVA inclusa di 0,06€ alla risp. e 1,80€ al min. da rete fissa -0,18€ alla risp. e 2,40€ al min. da rete Tim, Vodafone e H3G - 0,15€ alla risp. e 1,86€ da rete Wind - per una spesa massima addebitabile di 15 € iva inclusa - Servizio riservato a maggiorenni.

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha imposto il blocco, da telefoni fissi, verso le numerazioni 899 a partire dal 15 settembre 08; se si desidera continuare ad utilizzare i nostri servizi e quindi chiamare da rete fissa le nostre numerazioni 899, è possibile attivare gratuitamente il servizio di abilitazione/disabilitazione tramite codice PIN chiamando Telecom Italia al numero gratuito 48181
 
Trovaci su facebook  


Scrivi i tuoi desideri
Motore di ricerca Esoterismo
Rune
Bioritmo
Pendolo
Caffeomanzia
Agopuntura
Viaggio nel tempo
Chakra
Numerologia
Grafologia
Esperienze extracorporee
Levitazione
Vodun
Cerchi nel grano
Massoneria
Amuleto
Sciamanesimo
Stregoneria
Ipnosi
Rivoluzione solare
Transito
Tema natale
Sinastria
Astrologia cinese
Ascendente
Segni zodiacali
Pianeta
Domicilio e Esilio
Vergine
Toro
Scorpione
Sagittario
Pesci
Leone
Gemelli
Capricorno
Cancro
Bilancia
Ariete
Aquario
Venere
Mercurio
La Luna
Zodiaco
Angeli
Reincarnazione
Spiritismo
Fantasma
Omeopatia
Telepatia
Nostradamus
Superstizione
Pseudoscienza
Occulto
L'interpretazione dei sogni
Chiaroveggenza
UFO e extraterrestre
Tarocchi
Parapsicologia
Paranormale
Occultismo
Miracolo
Magia
I Ching
Esoterismo
Divinazione
Cartomanzia
Astrologia
Copyright © 2005   All Rights Reserved    www.tarocchigratis.net